Dopo tante convention internazionali all'estero è per Forigo un enorme piacere presenziare a questa manifestazione nel cuore verde della nostra Italia. L'appuntamento è a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, con Agriumbria 2017: ci trovate allo stand 20 del padiglione 9 da venerdì 31 Marzo a domenica 2 Aprile. E quali macchine abbiamo scelto per fare gli onori di casa in questa occasione? Per scoprirlo non hai che da proseguire nella lettura di questo post.

Agriumbria-2017-featured.jpg

Di recente siamo stati ad Angers, per SIVAL, a Berlino, dove si è tenuta l'edizione 2017 di Fruit Logistica, e di nuovo in Francia - questa volta a Parigi - tra gli espositori di SIMA. A fine mese prenderemo invece parte ad una manifestazione fieristica che si terrà in Italia, nella bellissima terra umbra: Agriumbria.  

Si tratta di una fiera che, pur essendosi ormai trasformata in una Mostra Nazionale, ha mantenuto i valori della tradizione. Questo non le ha inoltre impedito di assecondare i tempi moderni e seguirne l'innovazione, tutti elementi che sono significativamente sottolineati nell'attuale formula.

Agriumbria-2017-Date.pngLa manifestazione è oggi un punto di riferimento per la tecnologia agricola italiana, ma anche un evento culturale che pone l'informazione, l'educazione e la costruttività alla base di ogni tema adottato e di ogni soluzione presentata. Operatori del settore, economici, tecnici ed istituzioni sia pubbliche che private possono dunque trovare una preziosa occasione di scambio lunga 3 giorni.

È infatti proprio questo uno dei focus sul quale ha insistito Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere, nelle interviste rilasciate ai media fin dalle prime comunicazioni relative alla 49° edizione. Anche se ad oggi il programma completo non è ancora stato pubblicato sul sito ufficiale di Agriumbria, si afferma che le molte novità del settore, gli argomenti di dibattito e gli appuntamenti con le associazioni di categoria proposti daranno vita ad un vivace confronto tra offerta, domanda e mondo scientifico di un comparto che è in continuo divenire.

Quale contributo potrà dare Forigo, in questo contesto? Naturalmente, come sempre facciamo, metteremo la nostra esperienza decennale a disposizione di tutti i visitatori per rispondere ad ogni domanda, curiosità e dubbio. Avendo scelto di lavorare quotidianamente attraverso quella che ci piace definire agricoltura su misura, siamo abituati ad analizzare i problemi specifici di ciascun cliente ed elaborare una soluzione personalizzata, modellata ad hoc per quella particolare esigenza. 

Oltre a ciò, scendendo più nello specifico, proporremo di concetrare l'attenzione su due tipologie di macchine per l'orticoltura per le attività stagionali in corso: le sterilizzatrici e le interratrici. Per quanto riguarda le prime, ne illustreremo la varietà, la versatilità e la grande portata innovativa. La nostra gamma professionale di macchine per l’applicazione nel terreno di prodotti liquidi o solidi è stata interamente sviluppata in cooperazione con i produttori delle sostanze fumiganti stesse: ciò ne garantisce un alto standard di sicurezza ed un’ottima omogeneità nella distribuzione del prodotto. Tutti i sistemi di distribuzione sono gestiti da computer per avere un preciso controllo delle dosi ed una distribuzione proporzionale. 

In questo breve video vediamo ad esempio il nostro DEEPER-ino, macchina sterilizzatrice passiva ad alto contenuto tecnologico per l’applicazione professionale di fumiganti liquidi. La distribuzione del prodotto avviene direttamente in profondità, senza capovolgere il terreno per limitare inutili emissioni in atmosfera.


Tra i punti di forza e le novità di questo macchinario vale la pena segnalare il sistema idraulico maggiorato, che Agriumbria-2017-DEEPER-ino.jpgpermette trattamenti fino a 7 km/h. Le ancore con profilo di nuova generazione facilitano una distribuzione totale ed omogenea a basso assorbimento di potenza, con profondità di lavoro da 8 a 35 cm. Il carico del prodotto può avvenire in tempi molto ridotti grazie alla pompa aggiuntiva da 140 litri/min e al serbatoio a bordo macchina da 650 litri. Il sistema di distribuzione è intelligente e proporzionale: la macchina è infatti in grado di applicare qualsiasi dosaggio in maniera istantanea e proporzionale in base alla velocità. Infine, monta anche un'antenna GPS per il rilevamento delle velocità.

La gamma di interratrici Forigo è unica e completa: da 20 a 400 CV, su macchine singole, doppie, triple fisse e pieghevoli. Sempre in tema di innovazione, questi macchinari sono in grado di processare capillarmente il suolo ed interrare sassi, zolle e residui colturali con grande efficienza anche in aree non precedentemente lavorate e con terreni particolarmente tenaci. Ciascuno dei modelli è adattabile a seconda della coltivazione e, in ognuno dei singoli casi, prepara un ottimo letto di semina o di trapianto con un efficace strato drenante al di sotto. 

Agriumbria-2017-Interratrici.jpg
Due le tipologie di macchine che costituiranno le nostre punte di diamante ad Agriumbria, due le curiosità sulla manifestazione che aggiungiamo in chiusura di questo articolo. Curiosità numero 1: con la 49° edizione di Agriumbria - in collaborazione con la Facoltà di Agraria di Perugia e con Edagricole - nasce il premio Antonio Ricci, dedicato al giornalista del settore venuto a mancare alcuni mesi fa. Antonio ha contribuito non solo alla crescita dell’agricoltura italiana, ma anche al successo di Agriumbria, essendone uno storico consulente. Il premio si articola in due sezioni: una giornalistica, che andrà ad un professionista, ed una accademica, che andrà ad uno studente per una tesi sulla sostenibilità ambientale ed economica e le multifunzionalità in agricoltura.

Curiosità numero 2: Agriumbria avrà un merchandising creativo, acquistabile in diversi punti vendita presenti in fiera, firmato dal disegnatore trentino Fabio Vettori con le sue famosissime formiche.  D'accordo, questi animaletti non sono il massimo in agricoltura; sono però decorazioni perfette per poster, t-shirt, spillette, calamite, block notes, matite, mug e puzzle.

Agriumbria-Locandina-di-Fabio-Vettori.jpg
Tra le nostre macchine in esposizione, gli eventi previsti dal calendario della Mostra Nazionale e la possibilità di passare un weekend in un meraviglioso angolo d'Italia, di ragioni per farci visita ad Agriumbria te ne abbiamo suggerite parecchie. Se desideri prendere un appuntamento presso il nostro stand (che, lo ricordiamo, è il numero 20 presso il padiglione 9), puoi contattarci direttamente. A presto!

Scopri nuove macchine Forigo 2017

Topics: Prossime fiere

R&S Forigo

Written by R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci