AREA RISERVATA 4.0

Il terreno è molto importante per lo sviluppo delle piante: da esso, le radici traggono il sostegno, l’acqua e i nutrienti necessari per la loro crescita. Negli ultimi anni, con grande evidenza, l’attenzione per i programmi di tutela, valorizzazione e certificazione dell’ambiente e dei prodotti agricoli è cresciuta notevolmente, così come è stato per l’esigenza di una razionale e corretta concimazione delle colture. Ma come effettuare una concimazione adeguata e intelligente, che garantisca un’ottimale fertilità del terreno? Andiamo ad approfondire la tematica in questo articolo!

Fertilità del terreno

 

L’importanza dell’analisi per la fertilità del terreno

In tempi recenti, si è andato sviluppando un concetto essenziale, quello di agricoltura sostenibile. Tale concetto non impone tagli alle produzioni ma, al contrario, punta all’innovazione della tecnica di concimazione e coltivazione. Nel nostro ambiente climatico le risorse e la loro sostenibilità sono un problema di gestione non facile; tutte le zone a clima mediterraneo sono, infatti, tra le più esposte al rischio di perdita della fertilità del terreno agrario (per cui talvolta si parla anche di “stanchezza del terreno”), a causa della velocità dei processi di mineralizzazione della sostanza organica e di salinizzazione, dovuta ad acque irrigue di scarsissima qualità.

In questo modello di visione, il terreno viene considerato come una risorsa rinnovabile la cui fertilità deve essere conservata e migliorata, a vantaggio delle generazioni future. L’agricoltore, oltre al conseguimento di un profitto economico soddisfacente, deve pertanto svolgere la sua attività facendo attenzione a queste finalità.

Agricoltura sostenibileL’analisi chimico-agraria del suolo è una fondamentale fase di indagine e di valutazione che, se correttamente svolta, permette di ottenere molte informazioni sulla fertilità del terreno e quindi di intervenire con maggiore precisione sia sulle concimazioni che sul complesso delle pratiche colturali e co-compatibili. Per il moderno imprenditore agricolo, nulla può essere lasciato al caso e all'improvvisazione. Le analisi del terreno sono uno strumento tecnico fondamentale per una gestione precisa delle concimazioni, nonché per il raggiungimento di produzioni quantitative e qualitative importanti. Attraverso tali analisi, si possono effettuare delle concimazioni più mirate: gli errori e gli eccessi vengono ridotti e si ottiene un importante risparmio economico con un maggiore rispetto dell'ambiente, fornendo sempre alle colture una nutrizione corretta e bilanciata.Scopri perché le soluzioni FORIGO sono differenti

Caratteristiche e funzione dell’analisi del terreno

Conoscere le caratteristiche del terreno è essenziale: queste, infatti, sono fondamentali per la scelta delle colture più idonee, poiché permettono di stabilire le migliori condizioni di compatibilità tra pianta e terreno. Una corretta analisi del terreno si compone di una serie di valutazioni: principalmente, si hanno valutazioni fisiche e valutazioni chimiche.

Analisi chimico-fisica del terrenoLe valutazioni fisiche servono a caratterizzare il terreno da un punto di vista – appunto – fisico, andando quindi ad analizzare:

  • Tessitura;
  • Granulometria;
  • Caratteristiche idrologiche (capacità di campo e punto di appassimento);
  • Permeabilità;
  • Capacità strutturale o struttura.

Nelle analisi di routine, la granulometria è in genere la sola caratteristica fisica che viene analizzata, perché in base a essa si possono derivare altre grandezze (come la tessitura, la permeabilità, la capacità di campo, le caratteristiche idrologiche ed il punto di appassimento). Tutti questi dati e conoscenze a priori sono molto importanti per progettare e gestire un impianto di irrigazione (che eviti, fra le altre, problematiche come il ristagno idrico).

In seconda battuta, si hanno le valutazioni chimiche, che mirano ad analizzare aspetti come: la reazione pH, la conducibilità elettrica (salinità), il calcare totale e il calcare attivo, la sostanza organica, l’azoto totale, il fosforo assimilabile, le basi di scambio (ovvero Calcio, Magnesio, Potassio, Sodio, Idrogeno), la capacità di scambio cationico (C.S.C.) e i microelementi assimilabili (ferro, manganese, rame, zinco, boro e molibdeno)

Cilindri di sedimentazionePer capire meglio in che modo questi fattori incidono sulla fertilità del terreno, vediamoli singolarmente nel dettaglio:

  • La reazione pH del terreno è il parametro che meglio definisce il chimismo del terreno, da cui dipende in gran parte la compatibilità tra pianta e terreno;
  • La conducibilità elettrica è una misura indiretta dell’osmosi della soluzione circolante nel suolo o della salinità. Elevati valori di conducibilità elettrica indicano un eccesso di sali solubili nella soluzione circolante e, quindi, le colture più sensibili possono manifestare problemi dovuti alla salinità (elevata osmosi);
  • Il calcare totale rappresenta la totalità dei carbonati presenti nel terreno – in genere carbonato di calcio e carbonato di magnesio – aventi dimensioni più o meno grossolane. La frazione più fine del carbonato di calcio che presenta una maggiore attività è detta calcare attivo;
  • La sostanza organica del terreno è un parametro importante: un suolo con un adeguato contenuto di sostanza organica tende ad avere caratteristiche bio-chimiche ottimali e buone proprietà fisiche, in quanto la sostanza organica tende a stabilizzare la struttura;
  • L'azoto totale è un parametro sempre presente nelle analisi del terreno ma ha scarsa importanza per definire gli apporti di fertilizzanti azotati necessari. Esso è strettamente correlato alla sostanza organica, al valore del rapporto C/N e alla sua mineralizzazione. Le fertilizzazioni azotate si fanno su base agronomiche e solo in secondo luogo possono essere adeguate sulla base del contenuto di azoto totale;
  • Il fosforo assimilabile, estratto mediante il metodo di Olsen, fornisce un indice di risposta sulla base del quale è possibile definire le fertilizzazioni di arricchimento e di mantenimento, oppure si può decidere di non concimare con concimi fosfatici;
  • La capacità di scambio cationico (o CSC) fa riferimento alla capacità del terreno di trattenere i cationi “Ca++ (Calcio), K+ (Potassio), Mg++ (Magnesio), Na+ (Sodio), NH4+ (Azoto ammoniacale)” sotto forma di scambio e quindi prontamente assimilabili dalle colture. La capacità di scambio è pertanto il magazzino dove vengono trattenuti gli elementi cationici. La capacità di scambio dipende ed è fortemente condizionata dalla quantità e dal tipo di argilla e dalla sostanza organica. I terreni sabbiosi poveri di sostanza organica hanno capacità di scambio molto basse; al contrario, terreni argillosi più o meno ricchi di sostanza organica hanno capacità di scambio più elevate. Insieme alla capacità di ritenzione idrica, la CSC è la più importante proprietà del terreno.
  • I principali microelementi necessari per la nutrizione delle piante sono: Ferro, Rame, Manganese, Molibdeno, Boro, Zinco. Sono elementi assorbiti dalle piante in quantità assai ridotte, ma sono molto importanti per la crescita delle colture.

Conclusione

Per la corretta interpretazione della fertilità del terreno, al fine di redigere un valido piano di concimazione, è necessario partire da una fase preliminare di analisi. L’analisi chimico-agraria del terreno, infatti, permette di ottenere una serie di informazioni e dati utili per comprendere le caratteristiche del suolo da concimare. Attraverso un’analisi completa, che si componga di valutazioni fisiche e chimiche, è possibile avere una panoramica completa e operare in modo da garantirsi una buona fertilità del terreno.

Forigo Roter Italia si occupa da decenni di sviluppare macchine per la lavorazione del terreno, in grado di dare diversi vantaggi, tra cui una maggiore fertilità del terreno. Il catalogo prodotti Forigo, infatti, si compone di interratrici, aiuolatrici, erpici rotanti, pacciamatrici e molte altre soluzioni ancora, capaci di adattarsi a qualsiasi terreno.

Per maggiori informazioni sulle nostre macchine e sulle soluzioni personalizzate che proponiamo, non esitare a contattarci: il team Forigo è a tua disposizione per ogni domanda o curiosità.

New Call-to-action

R&S Forigo

Scritto da R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci