Arriva dall’Emilia Romagna una delle novità del 2018 in campo fieristico. Dalla collaborazione tra uno dei principali esperti di asparagi del mondo, Christian Befve, e Cesena Fiera nascono ufficialmente gli International Asparagus Days 2018. Si tratta di una manifestazione micro-specializzata nella coltura dell’asparago, la cui prima edizione si terrà tra il 16 e il 18 ottobre, all’interno dell’area ristrutturata di Cesena Fiera. Il team Forigo non poteva mancare al suo battesimo. Scopri le caratteristiche di questa nuova fiera.

asparagus-day-2018-ita

La crescente richiesta e produzione dell’asparago in tutto il mondo ha portato alla nascita degli International Asparagus Days, simile ad una manifestazione che regolarmente si tiene a Bordeaux. La fiera ha tutte le carte in regola per diventare un evento di successo anche in Italia. Tra i suoi punti forti, infatti, vi è la sua dinamicità: l’evento non radunerà solo espositori, ma sarà ricco di particolarità che renderanno il visitatore un partecipante attivo della manifestazione.

International Asparagus Days 2018 sarà divisa in più contesti differenti. Una prima parte sarà caratterizzata dalla classica componente fieristica, con la partecipazione di aziende che si occupano di sementi, piantine, zampe, macchine ed attrezzature per la semina, il trapianto, la raccolta e il confezionamento dell’asparago. Un’altra sezione sarà dedicata alle tavole rotonde: gli esperti del settore si focalizzeranno sugli aspetti agronomici, commerciali, tecnici e strategici della coltura dell’asparago. In particolare, durante la manifestazione, martedì 16 e mercoledì 17 ottobre, interverranno relatori esperti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Cina al Perù, dal Messico alla Svizzera, dall’Italia alla Francia. In mezzo a questi convegni si inseriranno gli incontri con 2 massimi esponenti dell’universo dell’asparago: Christian Befve, che parlerà di “Nuove tecniche nella coltivazione dell'asparago: come ridurre gli inconvenienti durante la produzione per stabilizzare il mercato nel miglior modo possibile”, e Luciano Trentini, con una presentazione dal titolo “Situazione ed evoluzione dell'asparago in Italia: la meccanizzazione dell'asparago”.

Le vere peculiarità degli International Asparagus Days saranno le prove sul campo, martedì 16 e mercoledì 17 ottobre, effettuate in una zona adiacente a Cesena Fiera, su un terreno di 5.000 metri quadrati, e la visita tecnica, giovedì 18, ad importanti aziende produttrici di asparago dell’Emilia Romagna e del Veneto.

Scopri come le soluzioni Forigo si differenziano dalle soluzioni standard.

Proprio per tutte queste caratteristiche, il team Forigo ha deciso di puntare sugli International Asparagus Days 2018. Presenteremo ad un ampio pubblico le nostre macchine più adatte per la coltura dell’asparago e risponderemo alle domande dei presenti.

Nello specifico, verranno eseguite dimostrazioni tecniche direttamente in campo della Baulatrice P40 versione asparago, un'evoluzione della baulatrice -  rincalzatrice per patate P35 / P40. La macchina è in grado di creare delle baule con misure speciali, utilizzando un equipaggiamento adatto alla coltivazione dell’Asparago Bianco e dell’Asparago Verde.

Scarica il flyer con il programma delle prove tecniche in campo

 

bianco1    verde1

Ti aspettiamo agli International Asparagus Days 2018, nuovo evento che vanta già più di 300 espositori di tutto il mondo, martedì 16 e mercoledì 17 dalle 9 alle 18 all’interno dell’area fieristica di Cesena e giovedì 18 ottobre dalle 7.30 per la visita guidata. Se, nel frattempo, necessitassi di ulteriori informazioni e volessi conoscere preventivamente cosa esporremo, non esitare a contattarci! I nostri esperti saranno a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Scopri come le soluzioni Forigo si differenziano dalle soluzioni Standard

R&S Forigo

Written by R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci