La fiera numero uno al mondo per i macchinari agricoli è alle porte! Il team Forigo si prepara a partecipare ad Agritechnica 2019, appuntamento irrinunciabile che si svolgerà in Germania, ad Hannover, dal 10 al 16 novembre e vedrà la presenza delle maggiori aziende dell’industria agricola. Sette giornate dedicate all’innovazione, alla tecnologia, all’incontro e allo scambio tra realtà diverse provenienti da tutto il mondo. Forigo ti aspetta nel padiglione 21, stand C05. Scopri in questo articolo un’anteprima sull’evento.

Agritechnica2019

Agritechnica è diventata, nel corso degli anni, un evento di straordinaria importanza per tutti i player del settore agricolo. Grazie a un’attenzione particolare per l’innovazione, questa manifestazione rappresenta una vetrina internazionale per l’ingegneria agraria e le tecnologie sviluppate nel settore. Non è un caso che tra gli espositori siano presenti le maggiori aziende mondiali del settore agricolo: la fiera tedesca è una preziosa occasione per lo sviluppo dei business e per l’aggiornamento sulle ultime novità.

Il tema portante di Agritechnica 2019, sull’onda di un problema che ultimamente vede sempre più attenzione anche a livello mediatico, è quello della sostenibilità e della responsabilità locale. “Global farming – Local Responsibility” è infatti lo slogan pensato per questa edizione: da una parte l’interconnessione a livello globale di numerose realtà che operano all’interno del medesimo settore, dall’altra l’individualità di ognuna di esse e la responsabilità che ogni singolo produttore ha nell’utilizzo delle risorse e nell’organizzazione dei processi produttivi. L’obiettivo finale è diffondere consapevolezza e soluzioni per un’agricoltura sostenibile che possa rispondere adeguatamente alle esigenze di una popolazione mondiale in continua crescita.Scopri come le soluzioni Forigo si differenziano dalle soluzioni standard.

A conferma della centralità di questa manifestazione, ci sono i dati. Nell’edizione del 2017, il 98% dei visitatori si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza e non stupisce: 2.800 espositori provenienti da 52 paesi differenti, 458.000 visitatori provenienti da 128 paesi del mondo e ben 394.000 m2 di spazio per gli espositori, suddivisi in 23 padiglioni. Agritechnica 2019 proporrà un programma completo di conferenze, forum e workshop, per offrire una panoramica che toccherà ogni aspetto del mondo della meccanizzazione agraria.

Particolarità di Agritechnica sono gli Innovation Award, premi per l’innovazione assegnati da una commissione di esperti nominati dalla DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft - Società Tedesca indipendente per l'Agricoltura). Tra 291 concorrenti, Forigo può vantare il riconoscimento di una delle 39 medaglie d’argento assegnate per le migliori innovazioni.

 

Forigo-agritechnica-2019-modulajet

La macchina con cui Forigo è riuscito a distinguersi è la nuovissima seminatrice Modula Jet, che sarà protagonista dello stand ad Agritechnica 2019. Modula Jet è un sistema modulare all’avanguardia per semina su pacciamatura. Questo macchinario fa in modo che i semi siano inseriti pneumaticamente attraverso il film plastico, nel quale di crea un piccolo foro; in questo modo nessuna pianta infestante riesce a colonizzare il letto di coltura. Un sistema innovativo e che consente un miglioramento del processo di semina e garantisce altissima precisione. È grazie alla qualità di questa soluzione che Forigo può rappresentare un’eccellenza italiana anche in Germania.

Il team Forigo, oltre alla seminatrice Modula Jet, presenterà altre soluzioni per l’agricoltura di precisione, inserendosi nel contesto d’innovazione e tecnologia proprio di Agritechnica 2019. Tra queste, una seconda novità presentata ad Agritechnica 2019 sarà la zappatrice Serie Green Line. Si tratta di un particolare equipaggiamento per zappatrici che permette di effettuare un taglio netto e superficiale su foraggi verdi e leguminose. Green Line consente di adottare una tecnica particolarmente efficace per l’agricoltura biologica, offrendo diversi vantaggi. Infatti, grazie alla decomposizione della massa verde distribuita sul terreno in seguito al taglio, si crea humus che migliora le caratteristiche e la struttura del terreno. Inoltre, con la Green Line si riduce l'utilizzo di erbicidi e di trattamenti chimici sul terreno e si rafforza la coltura seguente, con naturale regolazione degli infestanti. 

Alla manifestazione, Forigo sarà presente da domenica 10 a sabato 16 novembre 2019, al padiglione 21, stand C05, nel quartiere fieristico di Hannover, in Germania. Durante le varie giornate, sarà possibile vedere e conoscere nel dettaglio le macchine Forigo.

Se desideri ulteriori informazioni sulla fiera di Hannover o hai domande o curiosità sulle nostre soluzioni, non esitare a contattarci: il team Forigo è pronto a darti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Scopri come le soluzioni Forigo si differenziano dalle soluzioni Standard

R&S Forigo

Written by R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci