Quando si tratta di mostrare l’eccellenza, Forigo non si tira mai indietro. Il 24 giugno, a Polesella di Rovigo, si terrà l’AGRICAMP 2017, dove i maggiori player della meccanizzazione agricola italiana si incontreranno per dare dimostrazione delle loro capacità sul campo. Forigo sarà presente con tre dei suoi macchinari di maggior spicco.

  AGRICAMP-COPERTINA-.jpg

L’AGRICAMP è una manifestazione relativamente giovane, nata poco meno di dieci anni fa con l’intenzione di dare maggiore visibilità al territorio rodigino e valorizzare il lavoro del contoterzista. La F.I.M.A.V., ovvero al federazione delle imprese di meccanizzazione agricola del Veneto, ha creduto in questo progetto fin dal primo momento, diventando l’organizzatrice e promotrice ufficiale e portando un grande numero di aziende a partecipare. Oggi la manifestazione si è ampliata, includendo un numero sempre maggiore di aziende operanti nel settore della meccanizzazione agricola.

L’edizione 2017 si svolgerà il 24 Giugno presso l’azienda agricola Checchinato, a Polesella di Rovigo. Con la messa a disposizione di ben 20 ettari di campi coltivati per le dimostrazioni, Forigo, assieme ad altri player di questo settore, potrà mettere all’opera i propri macchinari di fronte ad un pubblico di addetti ai lavori e buyer. Oltre alle dimostrazioni pratiche, vi sarà uno spazio espositivo dove poter incontrare i nostri esperti e richiedere informazioni sulle nostre macchine agricole.

Sarà possibile osservare macchinari e attrezzature al lavoro nelle seguenti aree tematiche:

  • lavorazione del terreno con tecniche tradizionali e conservative
  • semina
  • irrigazione
  • difesa
  • concimazione
  • raccolta cereali

Il focus dell’AGRICAMP 2017 è l’innovazione e, come sostenitore di tale valore, Forigo sarà presente con tre soluzioni significative: il nuovo erpice rotante pieghevole FR 200-700, l’interratrice pieghevole DG45 – 400 e il trinciastocchi pieghevole 5,00 mt.

erpice-rotante.jpgL’erpice rotante pieghevole FR 200-700 introduce una lavorazione più ampia del terreno, grazie a suoi 7,00 mt di larghezza, e lavora con meccanica fino a 400 CV. Le grandi dimensioni sono rese più comode dalla possibilità di piegare l’erpice su se stesso, riducendo l’ingombro provocato in aree diverse da quelle agricole. Della stessa gamma fanno parte anche i modelli più piccoli da 5,00 e 6,00 metri, capaci anch’essi di preparare eccellentemente il terreno per la semina, sia in piano che su baulatura. Inoltre, grazie ad un sistema di trasporto ammortizzato, l’erpice rotante FR 200-700 consente una velocità di 45km/h su strada.

interratrice.jpgL’interratrice piegevole DG45 è invece perfetta per preparare il terreno alle lavorazioni meccaniche successive. Il suo compito è quello di rendere il terreno soffice e meno sconnesso, favorendo le operazioni successive di semina o trapianto. Il suo utilizzo favorisce l’effetto drenante e l’eliminazione di pietre e sassi dalla superficie di coltivazione. Inoltre è in grado di preparare aiuole e porche di coltivazione di ogni forma.

trinciastocchiCORTA.jpgCome ultimo macchinario presentato all’AGRICAMP 2017, Forigo porterà il trinciastocchi pieghevole. Questa trinciatrice è dotata di rotore ad alta rotazione che può essere corredato da utensili differenti, come coltelli o mazze. L’utilizzo di un utensile piuttosto di un altro deriva dal tipo di taglio che il trinciastocchi andrà ad effettuare. Questo macchinario viene principalmente usato per mantenere aree verdi curate e per la pulizia di residui colturali e di aree incolte, ed è disponibile in varie misure meccaniche e di lavoro.

Durante questa giornata particolare saremo a stretto contatto con molti operatori del settore, e come loro, presenteremo i nostri prodotti e li metteremo alla prova sui campi dell’azienda agricola Checchianto. Forigo è felice di prendere parte a questa iniziativa rivolta in primis alle aziende che si occupano di meccanizzazione per il settore agricolo. Speriamo inoltre in una grande partecipazione, degna delle scorse edizioni.

Scopri nuove macchine Forigo 2017

Topics: Prossime fiere

Michele Agrotti

Written by Michele Agrotti

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università degli Studi di Padova, in Forigo Roteritalia si occupa di formazione e consulenza per Italia ed estero.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci