AREA RISERVATA 4.0

Nella appena trascorsa edizione di MacFrut, la seminatrice elettrica Modula si è fatta largo tra la folla e ha conquistato molti consensi e, cosa ancora più importante, la Medaglia d’Oro MacFrut Innovation Award. Il segreto di questo successo? L’estrema flessibilità della macchina, la sua tecnologia smart all'avanguardia e l’attenzione riservata ad un ambiente delicato come quello della coltura biologica.

seminatrice-di-precisione-forigo

Modula nasce dalla voglia di offrire una sempre maggiore innovazione nel campo dell’agricoltura e per rendere l’attività di semina, nel settore dell’agricoltura biologica in primis, più semplice, veloce e intelligente. Progettata e sviluppata dal reparto Innovation Technology di Forigo, Modula è l’esempio di macchina agricola del futuro. Perché diciamo questo? Un macchinario fondato sulla modularità e sulla flessibilità degli elementi, nonché su principi di automazione delle attività e sull’alimentazione elettrica, non può che essere uno strumento capace di rivoluzionare il modo di lavorare la terra.

I suoi moduli, totalmente indipendenti, si fissano al telaio principale e sono interconnessi tra loro con un cavo elettrico e un cavo dati. Grazie a ciò, i moduli potranno comunicare tra loro e assolvere alle loro mansioni in perfetta sincronia e armonia. La peculiarità di questa seminatrice di precisione, come menzionato precedentemente, è la possibilità di comporla secondo le necessità più stringenti di ogni singola azienda. La macchina, infatti, può essere dotata di un singolo modulo di semina, fino ad arrivare ad un massimo di otto. La personalizzazione è quindi un elemento chiave del progetto Modula, insieme a tutta una serie di funzioni specifiche capaci di portare un grande valore all'azienda utilizzatrice.

seminatrice-di-precisione-modula

Il terreno sul quale la seminatrice elettrica Forigo opera può essere di molti tipi diversi: sia su terreno nudo che su film pacciamanti Modula performa in maniera impeccabile e incrementa il livello di precisione delle colture, qualunque sia la necessità. Che tipologia di seme gestisce Modula? Non vi è una vera e propria limitazione nella misura del seme, fatta eccezione per la misura minima di 1,5 mm dalla quale la macchina parte. Gli inserti interni al distributore, sviluppati ad hoc, possono gestire tranquillamente varie grandezze di semi e favorire l’implementazione di Modula in tantissimi ambiti di coltivazione.

L’innovazione di Modula, però, è data dalla componente smart, che permette l’automazione dei processi e una perfetta sincronia tra gli elementi, e dall'alimentazione elettrica. La struttura tecnologica della macchina e la sua intelligenza creano ciò che è il vero e proprio cuore di Modula: la perfetta sincronia tra distributore e elementi perforanti (becchi). Anche modificando il numero di becchi, il distributore sarà in grado di riconoscere il passaggio dell’elemento perforante e rilasciare il seme nel momento giusto, evitando sprechi e inefficienze. Inoltre, ogni modulo può essere personalizzato per soddisfare le esigenze relative ai passi di semina, partendo da un minimo di 16 cm fino ad oltre il metro.

Scopri perché le soluzioni FORIGO sono differenti

La componente elettrica della seminatrice di precisione Modula è centrale nel processo di coltivazione, in quanto il sistema non richiede una potenza minima al trattore ad esso collegato. L’elettricità viene fornita dalle batterie, quindi il movimento della seminatrice non dipende da trasmissioni meccaniche.

Durante MacFrut il responsabile del reparto Innovation Technology Alberto Forigo, ha spiegato il funzionamento di Modula in ogni dettaglio.  Qui in basso puoi vedere l’intervista integrale a cura di Agronotizie.

Siamo molto fieri di come le nostre innovazioni e i nostri prodotti all’avanguardia vengono riconosciuti a livello internazionale. La squadra di Forigo è sempre al lavoro per fornire al settore agro-alimentare mondiale sistemi e macchinari di ultima generazione, e quindi un modo sempre migliore per coltivare la terra.

Nel caso avessi qualche domanda aggiuntiva o volessi scoprire come la seminatrice di precisione Forigo può portare benefici, nello specifico, alla tua azienda, non esitare a contattarci! I nostri esperti saranno felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

New Call-to-action

R&S Forigo

Scritto da R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci