AREA RISERVATA 4.0

In campo agricolo, ogni terreno ha proprietà differenti che lo rendono più o meno adatto per un particolare tipo di coltura; queste caratteristiche vanno prese in considerazione per una resa ottimale delle lavorazioni che si vogliono applicare. È per questo che sono stati pensati macchinari e operazioni che permettono di ottimizzare il raccolto e facilitare alcune fasi, solitamente complicate e impegnative in termini di costi e di tempo.

Delle soluzioni che si adattano a un’ampia varietà di esigenze sono le baulatrici per ortaggi. Queste macchine garantiscono una tecnica ideale per la crescita degli ortaggi e, in base alle esigenze di produzione, è possibile adattarle e renderle conformi al tipo di piante che si intende coltivare. Andiamo ad approfondire i dettagli e le particolarità che rendono le baulatrici per ortaggi delle macchine così versatili e ricche di vantaggi!

Baulatrici-per-ortaggi--copertina1

 

Cosa sono le baulatrici per ortaggi?

Le baulatrici per ortaggi sono macchine trainate che permettono di eseguire una lavorazione del terreno, mantenendo la parte più fine in superficie e una conseguente conformazione in bauli del campo orticolo. Ogni baulatrice permette una conformazione della superficie ideale per la crescita degli ortaggi attraverso un convogliamento laterale del terreno, che viene fatto confluire verso il centro in modo tale da creare una sezione di terra rialzata.

Al passaggio della baulatrice il campo viene diviso in due elementi principali:

  • Il baule, ovvero una porzione di terreno morbido rialzato nel quale verranno posizionati gli ortaggi.
  • Le carreggiate laterali, utili per il deflusso naturale delle acque in eccesso.

Con l’utilizzo delle baulatrici, quindi, si crea un perfetto letto di semina/trapianto che andrà a ospitare gli ortaggi da coltivare.

I benefici delle baulatrici per ortaggi

I benefici che si ottengono dall’utilizzo delle baulatrici per ortaggi sono molteplici. Esse permettono di creare un luogo confortevole e sicuro per la crescita dei vegetali, favorendo la fertilità del terreno e la ricchezza del raccolto, nel pieno rispetto dell’ambiente. Vediamo nel dettaglio i principali i vantaggi di una baulatura ben realizzata.

1. Fertilità della coltivazione

baulatrici-per-ortaggi-ALa baulatura permette il drenaggio dell’acqua: ciò diminuisce il rischio di malattie per gli ortaggi. Il baule garantisce, infatti, l’equilibrio di acqua e ossigeno nel suolo, ideale per le radici che sono stimolate a condizioni di fertilità avanzate. Oltre a questo, gli ortaggi hanno una migliore esposizione ai raggi solari e le radici si sviluppano in un terreno che non viene costipato ma di cui vengono rispettati gli equilibri naturali. Con l’eliminazione del rischio di ristagno idrico, inoltre, si acquisisce un altro e notevole vantaggio. Evitando la formazione di umidità nel terreno, la temperatura del suolo si innalza e il suo calore favorisce la ripresa vegetativa. Questo passaggio contribuisce a scoraggiare la formazione di possibili organismi nocivi come insetti e parassiti che potrebbero intaccare la salute degli ortaggi, rovinando gran parte del raccolto. La conformazione che le baulatrici sono in grado di realizzare è un vantaggio da non sottovalutare se si vuole contare su risultati proficui e sani per la propria coltivazione.

2. Risparmio e benessere per l’ambiente

baulatrici-per-ortaggi-BLe baulatrici per ortaggi permettono di creare un terreno ottimale per lo sviluppo degli ortaggi con un solo passaggio, risparmiando tempo e diminuendo il numero di interventi sul terreno. Inoltre, le baulature permettono di velocizzare la successiva fase di raccolta degli ortaggi grazie al baule elevato e composto da terreno più morbido rispetto al suolo. L’ottimo drenaggio favorito dalle canaline e la precisione del metodo di irrigazione a goccia localizzata riduce inutili sprechi d’acqua a favore del risparmio idrico. Oggi più che mai la sensibilizzazione sul tema del rispetto ambientale è sentita e diffusa, perciò poter limitare gli sprechi e dimostrare il proprio contributo nelle scelte quotidiane, soprattutto lavorative, diventa fondamentale.

3. Raccolto più ricco

Le baulatrici per ortaggi permettono di preparare un terreno ricettivo che facilita la somministrazione di acqua e limita la crescita di infestanti, stimolando al massimo le proprietà degli ortaggi. Il raccolto che si ottiene sarà quindi ricco e sano, il tutto ottenuto con dei tempi di lavorazione molto più brevi grazie all’efficienza dei macchinari.

Scopri perché le soluzioni FORIGO sono differenti

Le baulatrici per ortaggi di Forigo 

Dal 1972 Forigo Roter Italia realizza macchinari per i settori agricolo, orticolo e delle colture speciali. La sua passione traspare dalla qualità e dai vantaggi che è in grado di integrare nei macchinari che realizza per i suoi clienti. La costante ricerca di performance migliori ha permesso a Forigo di ampliare negli anni la gamma delle macchine che vengono studiate insieme al contributo degli utilizzatori finali. È la loro collaborazione a fornire i dettagli e le caratteristiche che rendono le macchine soluzioni ideali e su misura ai bisogni sul campo.

Le baulatrici per ortaggi di Forigo godono di benefici che vanno a incrementare le proprietà di questa tipologia di macchinari agricoli. Sono infatti personalizzabili in base alle esigenze di ogni coltivazione e possono essere integrati con una vasta serie di equipaggiamenti, in modo da poter aumentare il numero di operazioni svolte in un singolo passaggio. Vediamoli nel dettaglio.

Il sensore TDC

Gli anni di competenza e di studio hanno permesso a Forigo di sviluppare una tecnologia pensata ad hoc per le baulatrici.

baulatrici-per-ortaggi-CSi tratta di un avanzato sensore da posizionare sul retro delle macchine, definito TDC, che permette di mantenere costante l’altezza della baulatura su tutto il terreno. Grazie a questo sensore il macchinario non subisce i dislivelli del terreno durante la lavorazione e si regola in automatico per continuare a realizzare baulature della stessa altezza. Questo semplice accorgimento permetterà di posizionare tutti gli ortaggi allo stesso livello garantendo uno spazio adatto allo sviluppo delle radici ed evitando differenze durante la crescita.

Varietà di equipaggiamenti – Integrazione di lavorazioni

Forigo offre un’ampia scelta di accessori da poter integrare all’equipaggiamento base della baulatrice. Esso può contenere:

  • rulli posteriori per la compattazione del terreno e il suo livellamento;
  • stendi manichetta per lo srotolamento della manichetta che permette di realizzare un’irrigazione localizzata lungo la fila della coltura;
  • stendi film per una stesura appropriata dei teli per la pacciamatura;
  • ruote posteriori che permettono di regolare l’altezza di lavoro della macchina;
  • ruote marchiatrici dentate che permettono di tracciare il posizionamento degli ortaggi.

Da ciò ne consegue uno dei vantaggi più utili per chi lavora il terreno: la possibilità di applicare più lavorazioni nello stesso momento. Attuare diverse operazioni contemporaneamente permette un enorme risparmio di tempo e di costi da parte dell’operatore: con una sola macchina, è possibile eseguire più operazioni, che solitamente richiederebbero macchinari separati e diversificati. E anche l’ambiente può godere di tale beneficio.

Personalizzazione

Un altro dei benefici che Forigo garantisce, è la possibilità di ottenere una baulatrice per ortaggi su misura, pensata per la piantumazione di uno specifico ortaggio.

baulatrici-per-ortaggi-DLa personalizzazione permette una lavorazione più veloce ed efficace visto che la macchina si adatta al tipo di prodotto che si andrà a coltivare sulle baulature. In base all’ortaggio si può necessitare di una differente altezza rispetto al suolo o di una larghezza dei bauli più o meno ampia. La personalizzazione si può applicare nella scelta delle dimensioni, del numero di bauli da realizzare o degli accessori da inserire nell’equipaggiamento. La dimensione dei baulatori influenza la larghezza del baule ottenuto dopo la lavorazione e può essere adattata al tipo di ortaggio che si intende coltivare; gli accessori invece permettono di aumentare il numero di operazioni eseguite contestualmente al processo di baulatura.

 

Conclusione

Le baulatrici per ortaggi sono macchinari che permettono enormi facilitazioni per la coltivazione di ortaggi di vario genere. Creano un terreno fertile ed equilibrato dove le piante crescono sane e senza stress su piani rialzati. Gli scoli creati ai lati dei bauli permettono far confluire l’acqua e di evitare ristagno idrico o malattie. Il terreno in cui l’ortaggio cresce è quindi più esposto ai raggi solari che aumentano la temperatura del suolo e ne favoriscono l’equilibrio naturale e la ripresa vegetativa.

Anche l’ambiente gode dei vantaggi ottenibili dall’utilizzo delle baulatrici: vengono limitati gli sprechi d’acqua grazie al comodo posizionamento delle manichette nelle canaline per un’irrigazione a goccia localizzata e, con un solo macchinario, è possibile attuare più lavorazioni contemporaneamente. L’utilizzatore, quindi, risparmia tempo e limita i costi. Da Forigo è possibile trovare la soluzione migliore alle proprie necessità: si può richiedere una baulatrice su misura, integrabile con accessori specifici che garantiscono lavorazioni aggiuntive e facilitano il lavoro.

Se desideri scoprire in prima persona i vantaggi e l’efficacia delle baulatrici per ortaggi Forigo, per un’agricoltura su misura, non esitare a contattarci: i nostri esperti saranno a tua disposizione per dare risposta a ogni dubbio o curiosità.

New Call-to-action

R&S Forigo

Scritto da R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci