Manca ancora qualche mese, ma il team Forigo si sta già preparando a partecipare ad una delle più importanti fiere di settore dedicate alle macchine agricole e da giardinaggio: a Bologna, dall’11 al 15 novembre 2020, si terrà EIMA International. La rassegna ha una cadenza biennale e, dal 1969, riunisce le più innovative aziende di settore provenienti da tutto il mondo. Scopri in questo articolo tutti i dettagli e le novità che la fiera porterà con sé!

EIMA-2020

EIMA, dal 1969 ad oggi

Nel 1969 si tenne la prima edizione di EIMA, l’esposizione internazionale organizzata da FederUnaComa (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), alla quale partecipano le industrie costruttrici di macchine agricole di tutto il mondo. Da sempre, EIMA si svolge nel quartiere fieristico di Bologna su una superficie di circa 375mila metri quadrati, ospitando espositori provenienti da 50 Paesi del mondo. Ogni anno, le aziende espongono i propri mezzi, macchine e attrezzature per ogni tipologia di lavorazione agricola e per ogni dimensione e modello di impresa. L’organizzazione dell’esposizione è articolata in diversi settori merceologici, il che consente ai visitatori professionali e amatoriali di focalizzarsi immediatamente sulle singole aree di interesse.

Anno dopo anno, EIMA è cresciuta sia come numero di espositori che di visitatori. Nel 2018 ha superato ogni precedente record, raggiungendo i 1957 espositori e superando i 317mila visitatori totali: se si considera che solo nel 2010 gli espositori erano 1600 e i visitatori circa 166mila, ci si rende conto di come negli ultimi anni l’evento sia diventato un vero e proprio appuntamento di riferimento per chiunque lavori nel settore delle macchine agricole e da giardinaggio.Scopri come le soluzioni Forigo si differenziano dalle soluzioni standard.

Edizione EIMA 2020: quali novità ci aspettano?

L’edizione di EIMA 2020 sarà ricca di novità e appuntamenti. I settori merceologici in cui è articolata la manifestazione saranno 14, tra cui spiccano le macchine per le industrie agrarie, macchine per l’irrigazione, per la raccolta, per la protezione delle piante e delle colture. In ognuna di queste aree saranno esposte le novità proposte da ogni azienda produttrice. Ci saranno inoltre 4 saloni specializzati:

  • Componenti;
  • Green;
  • Energy;
  • Idrotech.

Tra le novità di EIMA 2020 spicca l’area tematica Digital, un vero e proprio salone sulle tecnologie dell’agricoltura 4.0, in cui saranno presenti anche numerose start up del settore. Un’area dimostrativa all’esterno accoglierà le macchine per la gestione delle biomasse, quelle per la manutenzione del territorio e la sfilata dei trattori finalisti alla competizione “Tractor of the Year”.

Infine, un evento previsto per settembre che anticiperà il salone: un concorso per valorizzare l’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità dedicato alle aziende che hanno realizzato macchinari all’avanguardia, capaci di migliorare i processi produttivi e il lavoro degli operatori.

Forigo Roter Italia, che da sempre fa della ricerca e dell’innovazione due dei suoi valori fondanti, parteciperà all’evento portando le proprie novità in esposizione. Ti aspettiamo al Quartiere Fieristico di Bologna dall’11 al 15 novembre 2020. Se nel frattempo desideri ricevere ulteriori informazioni sull’evento, non esitare a contattarci!

Scopri come le soluzioni Forigo si differenziano dalle soluzioni Standard

R&S Forigo

Written by R&S Forigo

Divisione Ricerca e Sviluppo di Forigo Roteritalia. Team di esperti impegnati nello studio e nell'analisi delle principali tecniche agricole ed orticole utilizzate oggi. La conoscenza unita alla competenza sono il punto di partenza per il miglioramento continuo in uno scenario di innovazione e sviluppo tecnologico.


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci