Le date: dal 29 Marzo al 1 Aprile. Il luogo: polo fieristico di Torre Pacheco a Murcia, nell'omonima comunità autonoma Spagnola, stand PC13 del padiglione C. L'evento: FAME INNOWA, fiera dedicata alla tecnologia ed al commercio agricoli e Forum Internazionale per la conoscenza e l'innovazione in ambito agricolo. Il soggetto: Forigo Roteritalia, ovviamente. Ecco una breve descrizione di ciò che porteremo con noi e presenteremo nel dettaglio a tutti i visitatori.

FAME-INNOWA-2017-Cover.jpg


FAME-INNOVA-2017-Lampadina-post.jpgQuasi in contemporanea rispetto ad Agriumbria (che avrà luogo slittata di un giorno in avanti), Forigo Roteritalia sarà presente anche ad un'altra importante manifestazione del settore, questa volta nel sud-est della Spagna. Si chiama FAME INNOWA, un nome composto di due termini ad indicare le altrettante anime dell'evento. La prima è una fiera della tecnologie e del commercio agricoli, completata da un forum internazionale per la conoscenza e l'innovazione in ambito agricolo.

FAME-INNOVA-2017-Cervello-Vegetale-post.jpgQuesta doppia identità rende l'occasione di grande valore sia per noi produttori che per ogni operatore attivo nel nostro settore: unire in uno stesso contesto ricerca e conoscenza pratica offre preziose opportunità di sviluppo per nuove soluzioni in un ambito soggetto a costante evoluzione. Attraverso seminari tecnici, conferenze, collaborazioni universitarie ed i contributi degli espositori verranno messi in evidenza i risultati che la moderna tecnologia ha finora raggiunto, nonché leprospettive per il futuro. 

FAME-INNOVA-2017-Goccia-post.jpgFAME INNOWA sarà un importante punto di incontro per imprese nazionali ed internazionali leader nel settore della tecnologia agricola. Saremo infatti in molti a presentare le nostre ultime soluzioni per applicazioni agricole, un settore economico che è sempre più competitivo e globalizzato.  La tecnologia è stato un fattore chiave nel processo di modernizzazione dell'ingegneria agronomica, e noi lo testimonieremo focalizzando l'attenzione in particolare su 4 macchine.

Zappatrice DF6
Top di gamma nel segmento delle zappatrici pieghevoli adatte a lavorare con macchine di potenza elevata. Punto di forza di questa applicazione è infatti la trasmissione laterale a 6 ingranaggi, che consente loro di essere abbinate a trattrici oltre a  400 cavalli. Rispetto alle tradizionali trasmissioni a 3 o a 4 ingranaggi, è in grado di rendere molto più omogenea la distribuzione dei carichi e dei pesi sui cuscinetti, limitando così la richiesta di potenza alla motrice ed allungando anche la vita della motrice stessa.

DF6-rotary-tiller-02.jpg

Disponibile con diverse larghezze di lavoro, la DF6 ha una struttura pieghevole al contempo robusta e agevole da trasportare, grazie all'ingombro massimo su strada di 280 centimenti di larghezza. La particolare architettura costruttiva dell’applicazione ne consente l'utilizzo in tutte le condizioni di lavoro, persino le più proibitive. La parte posteriore può essere equipaggiata con qualsiasi tipo di accessorio, conferendo così all’applicazione le caratteristiche di una macchina non solo ad alto rendimento ma di particolare versatilità.

Aiuolatrice D45
Aiuolatrici-D45.jpgParte di una vasta gamma di aiuolatrici, la D45 ha un telaio mobile e vibrante che, grazie al suo essere molleggiato, è in grado di lavorare alla perfezione anche sui terreni più vischiosi. Il rotore è completo di utensili come coltelli o mazze in relazione alle condizioni di lavoro ed alla tipologia di taglio da effettuare.

Rulli costipatori o ruote posteriori sorreggono la macchina e consentono la definizione dell’altezza di taglio desiderata. Indicate per la manutenzione di aree verdi, per la frammentazione di potature e sarmenti di vario diametro e per la pulizia di residui colturali e di aree incolte.

Questo modello è disponibile anche nella versione Flexi con sistema idraulico e rotore posteriore regolabile. In base alla regolazione di questo rotore, la D45 Flexi può lavorare sia dove i terreni sono secchi e sia dove le precipitazioni sono massicce; può ottenere una maggiore o inferiore profondità di lavoro e può produrre baulature di altezza diversa. 

Proporremo questa macchina equipaggiata del nostro TDC System (sistema Total Distance Control), vincitore della medaglia d'oro al Macfrut Innovation Awards 2016 di Rimini. Il TDC è un sistema elettroidraulico che, grazie ad un sensore a ultrasuoni, permette di leggere e controllare automaticamente la corretta profondità di lavoro del macchinario cui è applicato. Nelle baulature orticole, ad esempio, questo strumento garantisce il mantenimento di un'altezza uniforme ed omogenea per tutta l'estensione del campo.

FAME-INNOWA-TDC.jpg

Interratrice G45
Il potere di stratificazione di questa categoria di macchine Forigo permette di interrare il materiale più grossolano, incrementando il drenaggio e l’aerazione del terreno, e lasciare quello più fine in superficie, dove le sementi o le delicate radici delle unità trapiantate possono trovare l’ambiente ideale per svilupparsi.

L'interratrice G45 è ideale per la manutenzione delle aree verdi. Grazie alla versatilità del tipo di macchina, è inoltre largamente applicabile nel settore orticolo con molteplici accessori. Adatta per grandi aziende, per larghezze di lavoro da 300 a 400 centimetri e per trattrici con potenza fino a 230 HP.

G45-Interratrice.pngLe sue principali caratteristiche:

  • Attacco a tre punti universale spostabile di categoria 2 e 3
  • Riduttore a una velocità per P.T.O. 540-1000 g/min
  • Trasmissione laterale con catena in bagno d'olio
  • Doppia griglia selezionatrice montata su molle
  • 6 zappe per flangia
  • Kit controflangia in acciaio per zappe.

Nel caso avessi deciso di visitare i padiglioni di FAME INNOWA 2017, quindi, troverai senz'altro molte informazioni utili e diversi spunti ed ispirazioni da poter utilizzare nel tuo lavoro. Passa a trovarci presso il nostro stand: se desideri discutere con calma assieme a noi di un tuo progetto, una problematica specifica che stai affrontando o di qualunque altro argomento nel quale possiamo esserti d'aiuto, ti consigliamo di prendere un appuntamento. Contattaci!

Scopri nuove macchine Forigo 2017

Topics: Prossime fiere

Michele Agrotti

Written by Michele Agrotti

Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l'Università degli Studi di Padova, in Forigo Roteritalia si occupa di formazione e consulenza per Italia ed estero.

Iscriviti alla newsletter

Scarica i nuovi prodotti

Scarica Report

Contattaci


Forigo ® Roteritalia srl
Via Brennero Nord, 9
456035 Ostigila
Mantova - Italy

 

+39 0386 32691
 
+39 0386 31250
 
 
www.forigo.it